CRISTO MORTO - ANDREA MANTEGNA

lunedì 4 febbraio 2013

il poligono di Quirra


URANIO IMPOVERITO: LA SARDEGNA E LA SINDROME DI QUIRRA

Sindrome di . Così è nota la moria di pastori nelle immediate vicinanze del Poligono Interforze sperimentale di Perdasdefogu Salto di , nella  centro orientale. Da anni i movimenti indipendentisti, antimilitaristi e ambientalisti della  denunciano il danno ambientale e di salute provocato dal Poligono di , di proprietà dello Stato italiano, affitatto agli eserciti di altre nazioni e alle multinazionali delle armi come showroom e area test. Il Poligono, dicono i movimenti sardi, è responsabile di morte per contaminazione da impoverito e nanoparticelle, malformazioni, devastazione del territorio. Una voce rimasta inascoltata per un decennio, fino a quando nel gennaio 2011 il Procuratore della Repubblica di Lanusei, Domenico Fiordalisi, ha deciso di aprire un inchiesta per omicidio plurimo. Proprio Fiordalisi ha ordinato martedì 29 marzo la riesumazione di venti allevatori morti fra il 1995 ed il 2010 a causa di tumori al sistema linfo-emopoietico. Tutti, secondo quanto è stato possibile apprendere, avrebbero condotto al pascolo le loro greggi sui terreni del Poligono sperimentale.
I temi che ruotano intorno a questa vicenda sono molteplici, ambientalismo, indipendentismo, antimilitarismo, anticapitalismo. In questa prima trasmissione dedicata, cui ne seguiranno altre, cerchiamo di capire meglio cos’è la “sindrome di Quirra”, cosa provoca e quando nasce, cos’è il Poligono di Quirra e quali le denunce ad esso collegate che da un decennio portano avanti i movimenti sardi, e infine quali sono le proposte di questi movimenti per mettere fine a questa drammatica situazione. Ai nostri microfoni Gavino Sale, portavoce del movimento politico indipendentista Irs e Mariella Cao del coordinamento Gettiamo le Basi Sardegna.

fonte: www.radiondadurto.org

1 commento:

  1. I vari peggio che qui si incontrano vanno spesso a braccetto.
    Tempo addietro partecipai ad una conferenza di Stefano Montanari.
    La sua tesi è che siano molto peggio gli effetti della nanopolveri generate dalla sublimazione ad alta temperatura dell'uranio nello scoppio da collisione che l'aspetto radioattivo.

    RispondiElimina