CRISTO MORTO - ANDREA MANTEGNA

martedì 15 gennaio 2019

la prima vescova lesbica del mondo chiede di rimuovere i crocefissi e di creare uno spazio di preghiera per i musulmani

La vescova di Stoccolma ha proposto che una chiesa nella sua diocesi rimuovesse tutte le croci e di creare segni guida che mostrino la direzione della Mecca a beneficio dei fedeli musulmani.
Eva Brunne, che nel 2009 è stata nominata prima vescova lesbica al mondo dalla Chiesa di Svezia, e ha un figlio piccolo con sua moglie e prete lesbo Gunilla Linden, ha suggerito di rendersi più gradevoli ai quelli di altre fedi.
La chiesa designata è la chiesa della missione dei marinai nei cantieri navali orientali di Stoccolma. La vescova ha tenuto un incontro lì quest’anno e ha sfidato il prete a spiegare cosa avrebbe fatto se un equipaggio di una nave non cristiano fosse entrato in porto e volesse pregare.
Chiamando gli ospiti musulmani della chiesa “angeli“, la vescova si è poi rivolta al suo blog ufficiale per spiegare che rimuovere i simboli cristiani dalla chiesa e preparare l’edificio per la preghiera musulmana non rende un prete meno difensore della fede. Non farlo piuttosto renderebbe la persona più avara nei confronti delle persone di altre fedi”.
La vescova ha insistito sul fatto che questo non era un problema, dato il fatto che tutti gli aeroporti e gli ospedali avevano già sale per le preghiere multi-religiose e la conversione della chiesa del cantiere navale sarebbe stata solo questione di tempo.
Padre Patrik Pettersson, uno dei sacerdoti della sua diocesi e attivo nella stessa parrocchia della chiesa missionaria dei Seaman, ha risposto in un suo blog, lamentando che non è possibile equiparare una chiesa consacrata con una sala di preghiera, osservando ” Pensavo che un vescovo avrebbe saputo la differenza (tra una sala di preghiera e una chiesa “.
Chiamando le parole della vescova “teologicamente inconsapevoli”, ha chiesto cosa si sarebbe potuto fare con i crocifissi avvitati alle pareti e con gli oggetti pesanti come le fonti battesimali.
“Ignorando il mormorare retorico”, Pettersson ha scritto: “L’unica argomentazione che la vescova Eva ha avanzato a sostegno del suo punto di vista è “l’ospitalità “… Come rispondi a questo? Non c’e` molto per iniziare una discussione, come ha affermato un collega. Le questioni teologiche, ecclesiologiche, pastorali e lavorative rimangono intatte “.
Il sacerdote alla missione del Seaman e` rimasto perplesso dai commenti della Vescovo quando contattato da Dagen.se per un commento.
Essendo una missione indipendente, la chiesa opera al di fuori della diocesi, e quindi la vescova non ha autorità lì, un fatto riflesso dalla risposta del direttore della chiesa che affermava che le parole della vescova erano solo affari suoi.
Quando le è stato chiesto se avrebbe rimosso la croce dalla sua chiesa, Kiki Wetterberg ha risposto: “Non ho alcun problema con i marinai musulmani o indù che vengono qui e pregano. Ma io credo che siamo una chiesa cristiana, quindi manteniamo i simboli. Se visito una moschea non chiedo loro di abbattere i loro simboli. È una mia scelta andare lì “.
I vertici della Chiesa di Svezia, come molte altre chiese nazionali di tutta Europa, sembrano essere pienamente coinvolti nel raggiungere un obiettivo chiamato diversità. A febbraio, una chiesa parrocchiale nel paradiso multiculturale di Malmö ha dichiarato che avrebbe tenuto un servizio in solidarietà alla comunità musulmana locale come protesta contro una marcia del movimento anti-islamista PEGIDA nella città.
Il sacerdote responsabile ha detto ai media: “Durante la protesta, la Chiesa svedese terrà un servizio in cui esprimerà gioia per la nostra città e i nostri amici musulmani.
“C’è un forte sostegno per le diverse culture a Malmö ed è importante che la chiesa sia lì per sostenerlo”.
Malmö è la porta d’ingresso della Svezia verso l’Europa, ed è il principale punto di accesso alle nazioni nordiche per le migliaia di migranti che viaggiano attraverso l’Europa dall’Africa e dall’est.
Come un grosso collo di bottiglia nella regione, con un solo ponte e una rotta che collega il paese al resto dell’Europa, l’arrivo di questi migranti ha promosso un livello senza precedenti di criminalità nella città.
Fonte

fonte: https://neovitruvian.wordpress.com/

Nessun commento:

Posta un commento