CRISTO MORTO - ANDREA MANTEGNA

giovedì 28 maggio 2015

le 10 spiagge più belle del Gargano



spiagge gargano
Il Gargano racchiude alcune delle spiagge più belle della Puglia. Lo sperone d'Italia ospita infatti una costa di rara bellezza e proprio per questo non perdete l'esperienza di visitarla per intero attraverso leescursioni in barca che permettono di ammirare tutto il litorale da Isola del Varano a Mattinata facendo tappa nelle varie calette e grotte molto suggestive e da cui è possibile ammirare i famosi trabucchi, vecchie costruzioni da pesca oggi tutelate come patrimonio monumentale. 
E' difficile scegliere tra le spiagge più belle del Gargano. Abbiamo selezionato per voi alcune delle località più significative calcolando anche che, a nostro parere, quelle più belle e dal mare più limpido si trovano da Peschici in giù. 

1) Spiaggia di Ponente e di Levante - Rodi Garganico

Rodi Garganico troviamo la spiaggia di Ponente e la spiaggia di Levante. La spiaggia di Ponente si prolunga ad Ovest della città, fino al Lido del Sole. E' interrotta dalla foce del torrente Romandato. E' esposta ai venti del Nord ed è perfetta per gli amanti del surf. La spiaggia di Levante è formata da sabbia fine e dorata che digrada dolcemente nel mare. Il paesaggio circostante è caratterizzato da aranceti e limoneti - ricordati tra l'altro da D'Annunzio - con il loro profumo inebriante per i visitatori.
rodi garganico
fonte foto: hotelarancio.it

2) Spiaggia di Zaiana - Peschici

La spiaggia di Zaiana è incorniciata da svariate punte rocciose, che la rendono ideale per chi è alla ricerca di privacy e relax. Tra le scogliere troviamo dei veri e propri trampolini naturali, perfetti per chi ama i tuffi. Tenete conto che il pomeriggio la spiaggia rimane piuttosto in ombra e che resta sempre protetta dai venti meridionali per via della sua posizione. Si tratta di una località particolarmente suggestiva, con sabbia fine e dorata.
spiaggia di zaiana peschici
fonte foto: baiascirocco.it

3) Spiaggia di Manaccora - Peschici

Manaccora viene considerata una delle baie più belle di Peschici. Si tratta inoltre di una parte importante della storia del Gargano, per via della presenza di un sito archeologico che testimonia il sovrapporsi di civiltà sin dalla preistoria. Nelle vicinanze si trova il Grottone di Manaccora. Una parte della spiaggia è libera. La sabbia è fine e il mare è digradante.
spiaggia di manaccora peschici
fonte foto: gargano-vacanze.com

4) La spiaggia di Cala Lunga - Peschici

La spiaggia di Cala Lunga è delimitata da scogliere e pinete. Il litorale è ampio e la cala è formata da sabbia morbida, fine e dorata. Il paesaggio è incorniciato dai trabucchi e da una torre di avvistamento. Il mare è turchese, trasparente e cristallino. La spiaggia si trova a circa 7 chilometri da Peschici e 16 da Vieste, nelle vicinanze del Parco Nazionale del Gargano.
spiaggia di cala lunga peschici
fonte foto: quispiagge.it

5) La spiaggia di Porto Greco - Vieste

La spiaggia di Porto Greco è immersa nel verde della macchia mediterranea. L'accesso alla spiaggia avviene grazie ad un sentiero sterrato da percorrere a piedi. Nella vicinanze potrete visitare la Grotta dei Marmi e la Grotta delle Viole. La baia serviva ai marinai per trovare riparo dai venti meridionali e settentrionali. La spiaggia viene raggiunta dal Grecale, da cui probabilmente deriva il proprio nome.
spiaggia di porto greco vieste
fonte foto: tripadvisor.com

6) Spiaggia di Cala della Sanguinara - Vieste

La spiaggia di Cala della Sanguinara è considerata un vero e proprio gioiello. Si trova incastonata tra pini e conformazioni rocciose di origine carsica. In questa zona troviamo le pinete di pino d'Aleppo più estese d'Italia, che sono attraversate da un sentiero sterrato da percorrere per raggiungere la spiaggia. Altrimenti, potrete accedere a Cala della Sanguinara via mare.
sanguinara vieste
fonte foto: imgur.com

7) Spiaggia dei Colombi - Vieste

La spiaggia deve il proprio nome alla grande Grotta dei Colombi, che rende l'ambiente particolarmente suggestivo. La grotta offre alla spiaggia una protezione apprezzabile, che la rende adatta alle famiglie con bambini. Si tratta di una località racchiusa tra rocce e pini da non perdere per chi è alla ricerca di sabbia morbida e dorata e di acque turchesi e trasparenti.
spiaggia dei colombi vieste
fonte foto: clicktour.it

8) Baia delle Zagare - Mattinata

La spiaggia di Baia delle Zagare è costituita da soffice sabbia chiara ed è incastonata in un tratto di costa alta, tra insenature frastagliate e grotte marine considerate meravigliose. La caratterizzano i faraglioni a strapiombo sul mare e gli enormi scogli che emergono dall'acqua a poca distanza dalla riva. I colori del mare cristallina variano dal turchese allo smeraldo e i fondali sono morbidi e sabbiosi.
baia delle zagare
fonte foto: ilgargano.com

9) La spiaggia di Mattinatella - Mattinata

La spiaggia di Mattinatella, o Fontana delle Rose, è formata da due spiagge divise da uno sperone di roccia. L'azzurro del mare crea un contrasto suggestivo con il candore delle falesie e con il verde della vegetazione mediterranea. La spiaggia più a Nord non può essere raggiunta da terra e risultaincontaminata. Mattinatella è un vero e proprio paradiso per chi ama il silenzio, il relax e le escursioni subacquee.
mattinatella
fonte foto: gargano.net

10) Baia dei Mergoli - Mattinata

La spiaggia di Baia dei Mergoli è un piccolo paradiso caratterizzato dalla presenza di una bellissima falesia bianca a picco sul mare. E' considerata una località dal non perdere per chi vuole trascorrere una vacanza al mare sul Gargano. La sabbia è bianca, il mare turchese e la spiaggia è circondata da una vegetazione lussureggiante, formata da ulivi, pini e querce.
spiaggia baia mergoli mattinata
fonte foto: imperatoreblog.it
Questa è la nostra personale selezione, poi ovviamente ognuno trova il suo piccolo paradiso. Dunque per scoprire tutte le spiagge del Gargano potete scaricare la guida fornita dalla Provincia di Foggia clicca qui.
Marta Albè
http://www.greenme.it/viaggiare/europa/italia/puglia/12901-gargano-spiagge-piu-belle
fonte: alfredodecclesia.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento