CRISTO MORTO - ANDREA MANTEGNA

domenica 28 aprile 2013

che succede in Spagna


Madrid, violenti scontri tra manifestanti e polizia

Protesta in piazza contro le politiche d'austerità del governo.

Violenti scontri tra manifestanti e polizia sono scoppiati in piazza a Madrid, dove alcune centinaia di persone, la maggior parte giovani, si sono riuniti di fronte al Congresso per protestare contro i tagli e le politiche di austerità del governo Rajoy.
Secondo El Pais online, i manifestanti hanno lanciato oggetti contro la polizia, che ha caricato a più riprese. Poco dopo le 20.30, i manifestanti hanno iniziato a lasciare la Plaza de Neptuno, il fulcro della dimostrazione. Almeno cinque persone sono state arrestate, tra cui un uomo di 50 anni.
Oltre 1.400 agenti erano stati schierati in assetto antisommossa a difesa del parlamento e nelle strade adiacenti. «Questa è un'azione di disobbedienza civile non violenta. Chiediamo non un cambio di governo, ma un cambio di sistema. Questa manifestazione non è illegittima, né illegale, né violenta», aveva sottolineato un portavoce dei promotori della protesta 'Assedia il Congresso'.
Prima dell'inizio della protesta, le forze di sicurezza hanno effettuato 18 fermi. Il Congresso dei deputati ha sospeso i lavori dell'assemblea plenaria, anche se continuano quelli delle commissioni parlamentari.
Giovedì, 25 Aprile 2013
fonte: www.lettera43.it

1 commento: