CRISTO MORTO - ANDREA MANTEGNA

lunedì 5 ottobre 2015

fimosi



è un diffuso restringimento dell'orifizio prepuziale, più precisamente una condizione medica per la quale il prepuzio di un uomo non riesce a scoprire completamente e autonomamente il glande.

Classificazione

La fimosi può essere congenita o acquisita:

è congenita quando fin dalla nascita e nei primi anni di vita si manifesta un restringimento prepuziale. In questo caso è consigliabile l'operazione solo se è serrata; se non serrata si può risolvere il problema con ripetuti esercizi per aumentare l'elasticità della pelle nella zona;

è acquisita se si manifesta in età adulta a causa di infiammazioni fungine o batteriche del glande o del prepuzio, oppure in seguito ad un lichen sclero-atrofico. In questi casi è solitamente necessaria l'operazione.

La fimosi, sia congenita sia acquisita, può essere serrata o non serrata:

è serrata quando il restringimento è tale da impedire lo scoprimento del glande anche a pene flaccido, e in casi limite può anche portare difficoltà nell'urinare. La circoncisione è il rimedio più utilizzato, anche se comincia a decadere in favore di tecniche di elasticizzazione del prepuzio e/o di chirurgia plastica applicata allo stesso. È infatti possibile tentare di risolvere una fimosi non grave con l'applicazione di creme steroidee unita a tentativi delicati di scopertura;

è non serrata quando non si riesce a scoprire il glande a pene eretto o ci si riesce solo parzialmente. Non dà particolari problemi, si raccomanda solo di usare il profilattico durante la penetrazione perché forzare lo scoprimento del glande può provocare un effetto grave chiamato parafimosi, in cui non si riesce più a ricoprire il glande e ciò comporta uno strangolamento dello stesso. In questo caso è necessario un intervento d'urgenza.

Trattamenti alternativi

Un approccio non chirurgico per la cura della fimosi senza circoncisione è la dilatazione progressiva dell’anello fimotico grazie a dispositivi medici, chiamati tuboidi, cui consegue la formazione di nuove cellule elastiche che stabilizzano il risultato.

fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento