CRISTO MORTO - ANDREA MANTEGNA

mercoledì 14 maggio 2014

ragazzo ultrà



Vedi prima in TV e poi su tutti i giornali la faccia di Genny 'a carogna e pensi: al posto suo sarei potuto esserci io.
Ho un passato (forse anche un presente? lo decideremo) da ultrà. Nella squadra della mia città di provincia, che non è mai arrivata a giocarsi una Coppa Italia. Se ci fosse arrivata, non so cosa avremmo organizzato all'Olimpico il 3 maggio. Ma al posto di Genny ci sarebbe stato uno dei capi della mia curva (magari io, se ne facessi ancora parte).
C'è chi parla e scrive dell'universo tifoseria organizzata senza averne mai fatto parte. Ma chi ne ha (o ne ha fatto) parte difficilmente riesce a spiegare di cosa si tratta a chi non è membro a sua volta. Non aspettatevi grandi verità quindi; anzi, aspettatevene una sola, che è un po' diversa da come ve l'hanno raccontata.
Vi hanno detto che le curve si dividono in curve di destra (la stragrande maggioranza) e curve di sinistra. Ma sarebbe come dire che si dividono in curve di destri e di mancini, di scapoli e ammogliati, di carnivori e di vegetariani.
Se i livornesi contro i triestini espongono il simpatico striscione "Tito ce l'ha insegnato, la foiba non è reato" ovviamente si tratta di odio politico. Ma se gli atalantini si menano coi bresciani o coi veronesi (e qui non si sa dove stanno quelli più a destra), c'entra più che altro il campanile.
Ma non ho intenzione di fare una disamina di tutti i motivi per i quali ci si può menare (o accoltellare).
Quando Genny 'a carogna o Nando er cinese o Brambilla el casciavit si mettono contro polizia, carabinieri, autorità e compagnia bella, di sicuro non fanno un sondaggio in curva per capire se i comunisti, i mancini o i vegetariani sono d'accordo. In quel momento tutti gli ultrà sono una cosa sola e il resto è il nemico (con cui si può anche scendere a patti, per carità).
Ecco perchè quando gli Statuto scrivono e cantano canzoni come "Ragazzo ultrà" e "E' già domenica" (quest'ultima dedicata a Gabriele Sandri), bisognerebbe evitare di attribuirvi significati "politici". O meglio, evitare di chiederli alle persone che in queste canzoni si riconoscono.
Le mie scelte di vita successive al periodo della curva sono molto diverse da quelle di chi c'è ancora dentro.
Però di un amore finito (ma finiscono mai, gli amori?) si cerca di ricordare i momenti belli e non quelli che hanno portato alla rottura.  

Nessun commento:

Posta un commento