CRISTO MORTO - ANDREA MANTEGNA

martedì 2 luglio 2013

uccise perché danzavano sotto la pioggia




Noor Basra e  Noor Sheza 31 anni in 2, sono state  ammazzate in Pakistan per un video, diffuso col cellulare, in cui apparivano sorridenti sotto la pioggia, mentre ballavano. “Due adolescenti pakistane ‘colpevoli’ di essersi fatte filmare mentre ballavano sotto la pioggia sono state uccise da un commando armato a Chilas, località  della regione settentrionale del Gilgit-Baltistan. Lo riferisce la tv satellitare al-Arabiya, secondo la quale il video risale a circa sei mesi fa. Mostra le due ragazze, la 15enne Noor Basra e la sorella 16enne Noor Sheza, velate e vestite in abiti tradizionali, che ridono e accennano alcuni passi di danza sotto la pioggia insieme a due bambini. Il video, diffuso su Internet, ha suscitato scalpore all’interno della loro comunità, che lo ha giudicato immorale e sufficiente a coprire di vergogna la famiglia delle due ragazze.”

Nel video che aggiungo si precisa che sono state uccise insieme alla loro madre.Il fratello , uno dei criminali, è stato arrestato. Non è la prima volta che il Pakistan si guadagna titoli internazionali per  crimini contro le donne. Kainat Soomro fu condannata a morte dopo essere stato aggredito da quattro uomini, all’età di 13 anni: era una sua colpa essere stata stuprata da un gruppo. Ogni anno  sono  centinaia le  donne morte per   causa di delitti d’onore. La maggior parte dei casi non viene denunciata e rimane impunita, e  la polizia quasi sempre prende le parti  dell’uomo nei delitti d’onore e negli  omicidi domestici, per cui raramente sono perseguitati gli assassini.

Il 13 febbraio alcune donne, pochissime ma c’erano, ballarono anche in Pakistan per One Billion Rising.  Che senso ha che io ne scriva? Chi fermerà, e come, questa violenza? Tutto vano? Tutto vano? Tutto vano?

Doriana Goracci

fonte: www.reset-italia.net

Nessun commento:

Posta un commento