CRISTO MORTO - ANDREA MANTEGNA

giovedì 6 settembre 2012

e non prendiamoci troppo sul serio...



Fare teatro è un ottimo sistema per comprendere meglio se stessi e il ruolo che abbiamo nel mondo valorizzando i nostri punti di forza e aiutandoci a superare gli ostacoli che spesso ci creiamo da soli.
Personalmente fare teatro mi ha aiutato a non prendermi troppo sul serio. Non è solo una mia esperienza, lo dicono quasi tutti gli attori. Ci si rende subito conto, anche durante le prime ore di un corso teatrale, che restare troppo legati alla propria rigida personalità non porta da nessuna parte.
Forse vi sembrerà strano perché non manifesto mai un gran senso dello spirito, ma, con la mia particolare espressività del corpo, riesco a essere molto buffa, così come spaventosa e drammatica e sono un’ottima spalla per gli attori comici.
Per riuscire al meglio delle mie possibilità in tal senso ho dovuto però faticar un po’ sullo scioglimento del mio modo di essere, di ciò che gli altri si aspettano da me e che sono abituati a vedere. Assumere posizioni e espressioni buffe, sgradevoli e ridicole, accentuandole, richiede molta autostima e autoironia.
Non prendersi sul serio, mantenere uno stato di autoironia sottile, intelligente, imparare a evidenziare i lati buffi della vita, del nostro modo di essere, scherzare col nostro io, rappresentare in modo giocoso i nostri difetti, mettere da parte gli atteggiamenti tronfi che spesso si ostentano per apparire, mettere da parte gli stereotipi imperanti, sdrammatizzare anche le situazioni di disagio in cui ci si può trovare; sono i punti cardine per acquisire sicurezza e presenza scenica sia sul palco del teatro che su quello della vita.

Kamala

6 commenti:

  1. grazie. oggi è il mio compleanno e vorrei sprofondare... questi post però mi tirano un po su... forse

    RispondiElimina
  2. Io l'ho sempre pensato. Ancora non mi decido a farlo, soprattutto perché in questo periodo sono molto impegnato e ho pochissimo tempo libero. Però so che un giorno lo farò.
    Grazie Kamala, bloggituri te salutant.

    RispondiElimina
  3. certo,,,,avevo letto tutto tranne la firma...che tonto!!

    RispondiElimina